Ma chi ha fatto questo impianto??

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Andrea.TERMO
00sabato 12 maggio 2012 00:51
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e vorrei entrare subito chiedendo un quesito che mi attanaglia; premetto che sono un termotecnico alle "prime armi" e pronto a imparare ma questa cosa non l'avevo mai vista.
Impianto a fancoil in capannone, come generatore caldaia da circa 28 kW, e fin qui tutto ok, poi vi è una pompa di calore (caldo e freddo) aria/acqua dove poi le tubazioni mand e rit vanno a parallelarsi a quelle della caldaia (prima del colettore) però non tramite valvole a tre vie o valvole di deviazione motorizzate ecc.. ma tramite due comunissime valvole d'intercettazione sia lato pdc che caldaia!!! questo lo vedrei uno schema giusto per una caldaia e un condizionatore che si interfacciano sullo stesso sistema di distribuzione, ma non me lo aspetterei per una pdc parallela alla caldaia [SM=g6886]!!! che dite? mi farebbe piacere avere dei pareri chiari sulla soluzione in cui mi sono imbattuto!! Se servono altre info chiedete pure...
Grazie in anticipo [SM=g6903]
papparana
00lunedì 14 maggio 2012 11:48
Ciao Andrea. Perchè ti sembra strano? Il principio è sempre lo stesso: manualmente decido se far funzionare la caldaia o la pompa di calore.

Invee che farlo con una deviatrice motorizzata lo fai manualmente.

:)
Andrea.Termo
00lunedì 14 maggio 2012 12:19
Ciao Papparana, il concetto ok mi è chiaro ma quindi cosi o faccio funzionare la pdc oppure la caldaia giusto? non posso farli funzionare in contemporanea? cioè non posso lasciare aperte tutte e due le valvole e richiamare energia termica dal termostato? Perché con la regolazione abbiamo un comune T.A. mentre poi c'è un comando remoto per la pdc, nulla più. Quello che mi domando è che cosa succeda se lasciando tutte le intercettazioni aperte io vada a richiamare energia termica per riscaldare!
Grazie ancora
papparana
00giovedì 17 maggio 2012 13:02
In teoria Andrea partono tutte e due insieme, però ci saranno problemi di portate quindi potresti andare incontro a malfunzionamenti. In pratica invece, è probabile che partiranno entrambe, ma dopo continuerà a funzionare solo quella con portata e prevalenza superiori. Dal punto di vista tecnico però, io consiglio di far funzionare o l'una o l'altra. Manualmente.

Se invece preferisci avere un controllo automatico devi mettere una deviatrice e 2 sonde.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com