NOVITA' SUL 5° CONTO ENERGIA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
=Cristian82=
00giovedì 5 luglio 2012 16:38

In audizione alla Commissione Ambiente della Camera, il ministro dello Sviluppo Economico, Infrastrutture e Trasporti, Corrado Passera, ha fornito alcune anticipazioni sul Quinto conto energia fotovoltaico e sulle altre rinnovabili elettriche. Il ministro ha innanzitutto precisato che molte delle modifiche richieste dalla Conferenza unificata, dal Parlamento, dall'Autorità per l'energia e dalle associazioni di categoria sono state valutate e accettate, assicurando poi che “i decreti ministeriali stanno per essere finalizzati”. In particolare, sono cinque le modifiche anticipate da Passera. È prevista una maggiore definizione delle soglie oltre le quali scatta il meccanismo dell'iscrizione al registro, con esenzioni per gli impianti innovativi, a concentrazione, in sostituzione di amianto, di amministrazioni pubbliche e in zone terremotate dell'Emilia.
Il provvedimento prevederà, ha anticipato il ministro, una semplificazione delle procedure dei meccanismi dei registri, per ridurre al massimo gli oneri e gli adempimenti da parte degli investitori. Per l'iscrizione al registro sarà sufficiente la presentazione di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con la quale l'interessato dichiara di avere l'autorizzazione e i requisiti.È prevista poi l'introduzione di premi specifici per i prodotti di origine europea e per la sostituzione di coperture in eternit e sarà introdotto un ampliamento dell'applicazione degli incentivi anche ai fabbricati rurali, alle cave, alle miniere, alle aree e distretti di crisi industriale.
Infine, l’entrata in vigore dei nuovi incentivi sarà resa più graduale, affinché possano confermarsi le aspettative in base alle quali gli investimenti sono stati messi in atto, assicurando un intervallo di tempo sufficientemente ampio a partire dal raggiungimento della soglia dei 6 miliardi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com