PROBLEMI TERMOCAMINO COMBINATO LEGNA - PELLET

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Giulia
00lunedì 22 giugno 2015 10:12
Buongiorno a tutti,

io e mio marito ci stiamo trasferendo in una casa comprata il mese scorso.
Siamo alle prese con il decidere la modalità di riscaldamento (lì ci sarebbe come unica fonte il GPL che è carissimo) e visto che siamo fuori tutto il giorno per lavoro (e pure ci piace il caminetto, proprio come oggetto d'arredo) ci stato consigliato il termocamino combinato legna-pellet.
Il fatto è che per una ditta che ce l'ha suggerito altre tre ce l'hanno sconsigliato caldamente, per il tipo estremamente diverso di combustione che hanno legna e pellet (una necessita di molta aria per bruciare, l'altro meno ne ha meglio è, una ha una canna fumaria da 25 cm l'altro da 8..) e per il problema che se va via la corrente e c'è la legna che brucia, va spenta immediatamente perchè surriscaldando l'acqua che però non circola nelle pompe, causa assenza corrente, può addirittura scoppiare tutto.

POTRESTE DARMI UN CONSIGLIO?

Francamente avevo voglia di avere un camino in casa, un focolare, e con questo risolvevo.
Ho un salotto piuttosto piccolo, e se metto una stufa a pellet, per esempio, poi non ho più posto per mettere un camino.

AIUTO!!!!!!
Marco
00lunedì 22 giugno 2015 16:35
Mi associo alla stessa domanda di Giulia e in più vorrei sapere se è possibile combinare termocamino e pannelli solari in modo che funzionino insieme.

Grazie
=Cristian82=
00martedì 23 giugno 2015 11:03
Buongiorno ad entrambi, cercherò di rispondere a tutte le domande.
Ritengo che la biomassa sia in questo momento la miglior soluzione in termini di costi e benefici. Rispetto al GPL avrai un risparmio di circa il 60%.


Il fatto è che per una ditta che ce l'ha suggerito altre tre ce l'hanno sconsigliato caldamente, per il tipo estremamente diverso di combustione che hanno legna e pellet (una necessita di molta aria per bruciare, l'altro meno ne ha meglio è, una ha una canna fumaria da 25 cm l'altro da 8..)



Ora, non so chi ti ha detto questa cavolata del fatto che ad uno serve tanta aria e una poca e ad uno serve la canna fumaria grande e ad uno piccola, ma ti assicuro che non è così. I termocamini combinati pellet e legna sono la soluzione migliore, soprattutto nel tuo caso, in cui per diverso tempo non siete presenti in casa.
Il funzionamento che fa al caso tuo sarebbe:
- a pellets quando non ci siete
- a legna quando siete presenti


e per il problema che se va via la corrente e c'è la legna che brucia, va spenta immediatamente perchè surriscaldando l'acqua che però non circola nelle pompe, causa assenza corrente, può addirittura scoppiare tutto.


Anche quest'altra cosa che ti hanno detto è estremamente amplificata perchè, intanto, se non ci siete andate a pellet e non avete problemi, in più perchè se anche andaste a legna e partisse la corrente e quindi la legna continuerebbe a bruciare, entrerebbero in funzione il vaso di espansione e la valvola di sicurezza che eviterebbero questi inconvenienti (sono obbligatori per legge e hanno la funzione di prevenire l'innalzamento di pressione e temperatura).

Morale della favola: vai pure tranquilla con un termocamino legna-pellets, preferibilmente con caricamento del pellets dal basso.

Per rispondere invece a Marco

Mi associo alla stessa domanda di Giulia e in più vorrei sapere se è possibile combinare termocamino e pannelli solari in modo che funzionino insieme.


Ti rassicuro sul fatto che è possibilissimo combinare il solare con la biomassa tramite l'installazione di un accumulo in cui il solare termico scalda la parte bassa e il termocamino riscalda la parte alta.

Spero di essere stato d'aiuto per entrambi.
A presto

Cristian
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com