Pompa di calore

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Fedez
00venerdì 29 maggio 2015 20:31
Buon giorno,
ho una richiesta un pò insolita da fare, ho progettato una casa in classe A di circa 120 mq, ubicata in luogo abbastanza freddo nel periodo invernale (zona climatica F e temperatura esterna di normativa -11°C). Anche la certificazione energetica eseguita a fine lavori ha confermato tale parametro, con pompa di calore aria/acqua. L'impianto è così composto: pompa di calore da 14 kW a -11°C (la casa a -11 disperde 8 kW ho tenuto la pompa di calore più grande perchè è in predisposizione per una seconda casa, per cui le dispersioni totali erano circa 16 kW a -11°C, il tutto come da richiesta), con un puffer su riscaldamento da 150 lt e un accumulo da 500 lt (che però viene riscaldato ad una temperatura di 55°C) per il sanitario con scambiatore per la produzione istantanea dell'acqua collegato a valle dell'accumulo ed avente portata di circa 40 lt al min. L'impianto è costituito da pannello a pavimento che fà riscaldamento e raffrescamento. Preciso che la casa è effettivamente isolata con finestre triplo vetro con schermatura; presenza d'impianto fotovoltaico da 7 kW di picco correttamente funzionante e nella casa compare anche un recuperatore di calore per ricambio aria con efficienza circa 90%.
Ora mi chiedo, se secondo Lei è possibile che in un anno solare (quindi tra riscaldamento, raffrescamento e produzione acqua calda sanitaria) il consumoelettrico sia risultato di 11000 kW. (Il COP a -7 dichiarato dalla casa è 2,7 minimo). Tra le altre cose la casa è abitata in modo saltuario e da una sola persona (l'impianto anche quando Lei non c'è è comunque attivo in funzionamento normale).
Non capisco come sia possibile tale dato di consumo che mi sembra sproporzionato. Avreste mica qualche opinione in merito?
Vi ringrazio per l'aiuto.
=Cristian82=
00lunedì 1 giugno 2015 10:14
Ciao, ti ho risposto sull'altra discussione, a breve questa verrà cancellata.

Grazie e a presto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com