Ristrutturazione impianto riscaldamento

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
marpav2
00giovedì 7 ottobre 2010 21:43
Salve a tutti

In un locale sou tetto del mio palazzo è installata una vecchia caldaia a gas da 90000kcal, la quale è collegata ad uno scambiatore posto alla base del palazzo (5 piani) dal quale partono tutte le utenze per acqua calda e radiatori centralizzati (collegati verticalmente).

Vorremmo sostituire la caldaia con una a condensazione e supportarla con dei pannelli solari (siccome abbiamo un tetto di circa 210mq piano e esposto completamente a sud con apertura da est a ovest).

Secondo voi quale soluzione tecnica è la migliore per realizzare l'impianto??

Alcuni preventivi consigliano di sostituire lo scambiatore con uno a doppia serpentina e far scendere i tubi dei pannelli in facciata per collegarsi in centerale termica,altri di far entrare l'acqua in caldaia riscaldata dai pannelli (con accumulo sul tetto) per evitare i tubi in facciata (non è possibile murarli o farli passare interni)e mantenere lo scambiatore esistente.

Non essendo 10 tecnici non sappiamo cosa scegliere, sapreste consigliarci la soluzione migliore (so che non vedendo l'impianto è tutto teorico)....

grato per l'interessamento e in attesa di riscontri saluto

Marco Pavani
=Cristian82=
00venerdì 8 ottobre 2010 09:40
Marco può chiamarmi telefonicament,e se vuole, allo 075 922 20 41
Vorrei capire bene alcune cose prima di risponderle.
Grazie
marpav2
00venerdì 8 ottobre 2010 23:50
ho letto il post solo ora..potre chiamarla sabato 9 ottobre in mattinata?? altrimenti lunedi?

saluti
=Cristian82=
00lunedì 11 ottobre 2010 11:23
SCUSI HO LETTO SOLO ORA. STAMATTINA SONO IN UFFICIO SE VUOLE
=Cristian82=
00venerdì 22 ottobre 2010 11:19
SALVE, SO CHE HA PARLATO CON MIO PADRE. SPERO LE SIA STATO D'AIUTO. EVENTUALMENTE, SE LE SERVISSERO ALTRE DELUCIDAZIONI, SIAMO A SUA DISPOSIZIONE.

SALUTI
marpav2
00lunedì 22 novembre 2010 21:51
Si, suo padre ha chiarito molti dei miei dubbi..

Purtroppo il condominio deve ancora decidere sul dafarsi, o meglio, sicuramente installeremo una caldaia a condensazione e le valvole termostatiche, stavamo anche considerando se mettere o no i contabilizzatori su ogni termosifone (colonne verticali).

Proprio su questo argomento volevo chiedervi come viene calcolato il consumo, a parità di abitazione (stessi mq e forma) essendo all'ultimo piano ho i termosifoni doppi e tripli rispetto al piano di sotto. ho letto della "norma svizzera" ma tiene solo conto dell'esposizione e non della superficie radiante..
Non vorrei che a parità di mandata ma con piastra doppia o tripla(così dall'origine) il mio consumo fosse doppio o triplo!!

Poi chiedo un ultima cosa... i nostri termosifosi sono montati sotto le finestre, quindi coperti da tende ed una piccola mensola di marmo a circa 10cm dall'elemento, ho letto che esistono diversi tipi di termovalvola quale sarebbe meglio montare??

purtroppo di voci ne abbiamo sentite tante, e tutte dicono cose si simili ma alle volte non concordi, suo padre mi ha dato l'idea di una persone competente e onesta (immagino che anche lei sia della stessa pasta) ed è per questo che mi permetto di chiedere tutte queste cose..

grazie e saluti.

Marco Pavani
=Cristian82=
00venerdì 26 novembre 2010 15:20
Se non le dispiace sarebbe meglio risentirci telefonicamente.

Saluti
Cristian
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com