Sì del Senato al Milleproroghe: sanatoria catastale entro aprile

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
papparana
00mercoledì 23 febbraio 2011 10:37
Fiducia sul maxiemendamento del Governo. Bloccate fino al 31 dicembre 2011 le demolizioni di immobili abusivi in Campania
16/02/2011 - Via libera del Senato al disegno di legge di conversione del decreto Milleproroghe. Con 158 voti favorevoli, 136 contrari e quattro astensioni l’Aula di Palazzo Madama ha approvato con voto di fiducia il maxiemendamento interamente sostitutivo del testo.


Delle diverse disposizioni contenute nel provvedimento segnaliamo:

Sanatoria catastale
Slitta dal 31 marzo al 30 aprile 2011 il termine per la presentazione delle istanze di aggiornamento catastale per gli immobili non dichiarati, modificati o che hanno perso il requisito di ruralità. Dopo la scadenza dei termini, sarà applicata una rendita presunta che, insieme alla rendita definitiva, produce effetti fiscali dal 1° gennaio 2007.

Ricordiamo che le procedure per l’aggiornamento del Catasto sono state introdotte dall’articolo 19, commi 8 e seguenti, del DL 78/2010.

Sospensione delle demolizioni di immobili abusivi in Campania
Sono sospese fino al 31 dicembre 2011, in Campania, le demolizioni di immobili realizzati in violazione dei vincoli paesaggistici, utilizzati come prima abitazione da soggetti sforniti di un altro alloggio. Il rinvio serve a “fronteggiare la grave situazione abitativa in Campania” dovuta alla bocciatura delle leggi regionali sul condono da parte della Consulta, e ad adottare un nuovo piano paesaggistico.

Nessun rinvio, invece, per gli abbattimenti di edifici dai quali possare derivare pericolo per l’incolumità pubblica e privata. Le demolizioni verranno comunque differite ad una data successiva al 31 dicembre 2011, anche in caso di violazione dei vincoli paesaggistici, salvo che prima del 31 dicembre 2011 venga adottato il nuovo piano paesaggistico.

Il provvedimento passa ora all’esame della Camera che dovrà approvarlo entro il 27 febbraio, pena la decadenza del decreto-legge.

Da Edilportale.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com