consiglio per impianto ex novo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
federica.76
00mercoledì 10 febbraio 2010 15:49
ciao a tutti,

ho bisogno di un consiglio, visto che da architetto ho una scarsa preparazione im materia di impianti.

Devo ristrutturare un appartamento di circa 80 mq, rifacendo completamente l'impianto di riscaldamento. Volendo operare una riqualificazione che non sia solo architettonica ma anche in termini di migliore efficienza energetica, ho pensato ad un ruscaldamento a pavimento abbinato ad una caldaia a condensazione.
Ho però il problema di come assolvere all'obbligo del 50% del fabbisogno di ACS da fonti rinnovabili previsto in regione lombardia.
GLi idraulici che ho interpellato mi hanno tutti consiglioato il solare termico, ma questa soluzione non trova molto d'accordo il mio committente per due motivi:
1) alcune oggettive difficotà realizzative, visto che il tetto non è in buone condizioni e dovrei tra l'altro attraversare una seconda unità immobiliare non coinvolta dai lavori. Tra l'altro sono in zona vincolata dal punto di vista paesaggistico e qualsiasi operazione in esterno mi comporta un iter burocratico di 150 giorni...
2) Il costo dell'intervento. Nel senso che ai circa 10.000,00 euro di riscaldamento mi hanno preventivato 6.300,00 di pannello solare.

Quindi vi chiedo, esiste qualche alternativa? Sto provando ad informarmi sulle pompe di calore, ma le tipologie sono davvero molte... le brochure delle ditte sembrano molto interessanti ma poi quando contatto gli installatori mi ripetono tutti che è meglio il pannello solare! E' davvero la soluzione migliore per il mio caso?

grazie a tutti!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com