klimahaus - CasaClima

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
=Cristian82=
00mercoledì 15 febbraio 2006 10:40
Classi energetiche CasaClima - KlimaHaus

Dal 12 Gennaio 2005 per legge provinciale del Sud Tirolo - Alto Adige, nella Provincia Autonoma di Bolzano, di ogni nuovo edificio viene calcolato e certificato l'indice termico che rappresenta con una buona approssimazione la quantità di energia che è necessario fornire (all'edificio) per mantenerlo ad una temperatura interna di 20°C.
I consumi sono riferiti ai metri quadrati di superficie abitabile e ad un periodo di un anno.
Ai fini dell'ottenimento della dichiarazione di abitabilità, le classi ammesse sono le seguenti:

- classe C, quando l’indice termico è inferiore ai 70 kwh/mq l’anno.
- classe B, quando l’indice termico è inferiore ai 50 kwh/mq l’anno;
- classe A, quando l’indice termico è inferiore ai 30 kwh/mq l’anno;
- classe Gold (casa passiva) quando l’indice termico non supera all’anno i 15 kwh/mq l’anno;

Il sistema di classificazione (che riprende in tutto e per tutto quella che caratterizza gli elettrodomestici) è particolarmente pratico ed efficace in quanto, grazie ad un'ottima campagna di informazione, in Sud Tirolo è oramai noto a tutti che 70 kwh equivalgono (con buona approssimazione) a 1 litro di gasolio o, in alternativa, ad 1 metro cubo di metano.
La classificazione, avendo valore ufficiale, prevede necessariamente una omologazione, quindi prende come riferimento i dati climatici di Bolzano.

Al lato pratico si parla di:
- classe C = casa da 7 litri.
- classe B = casa da 5 litri.
- classe A = casa da 3 litri.
- classe Gold (casa passiva) = casa da 1,5 litri.

Avere un'idea di cosa voglia dire tutto ciò è molto semplice.
Un'abitazione di Classe C di 100 mq di superficie abitabile consumerà a Bolzano 100 x 7 = 700 litri di gasolio (o metri cubi di metano) in un anno: in pratica la metà di quanto ammesso dalla Legge 10/1991 in vigore nel resto dell'Italia.
La cosa più interessante è che il progetto Casa Clima - KlimaHaus dimostra la convenienza economica delle case a basso consumo.
Sebbene consumi la metà, un'abitazione di Classe C infatti dal punto di vista economico non è più impegnativa di una realizzata secondo Legge 10/1991.
In Sud Tirolo, dopo appena un anno dall'entrata in vigore della nuova legge, la Classe C viene spesso addirittura "snobbata", tant'è che alcuni importanti imprese edili realizzano abitazioni a partire dalla Classe B ed alcune addirittura costruiscono solo in Classe A o Gold (case passive).

=Cristian82=
00mercoledì 15 febbraio 2006 10:41
CasaClima - KlimaHaus

Il progetto CasaClima - KlimaHaus dimostra chiaramente che il Risparmio Energetico in edilzia è cosa del tutto fattibile ed anche economicamente conveniente.
Tale progetto, nato dalla convergenza di vari fattori e dal coinvolgimento di diverse figure (alcune delle quali particolarmente attive nel settore delle case in legno e della BioEdilizia), prevedeva in una prima fase un'adesione volontaria.
Alla luce del grande interesse suscitato e degli innumerevoli ed innegabili pregi che caratterizzano una costruzione concepita e realizzata secondo gli standard CasaClima - KlimaHaus, il progetto Casa Clima - KlimaHaus è divenuto legge provinciale del Sud Tirolo - Alto Adige.
Il 12 Gennaio 2005 è infatti entrato in vigore il nuovo regolamento di esecuzione della legge urbanistica provinciale in materia di risparmio energetico.
In base al nuovo regolamento per poter ottenere la dichiarazione di abitabilità sui nuovi edifici, i costruttori sono tenuti a rispettare nella peggiore delle ipotesi le condizioni della classe C.
La certificazione energetica infatti riprende in tutto e per tutto quella che caratterizza gli elettrodomestici.
Aspetto particolarmente interessante e che ha sicuramente contribuito al successo del progetto CasaClima - KlimaHaus sono al trasparenza e l'immediatezza dell'efficienza energetica dell'edificio.

AlBerg76
00mercoledì 15 febbraio 2006 23:17
sei stato all'ultima fiera di BZ?
io si!
e x gli inderessati...
l'università di Bolzano sta organizzando un master della durata di 2 anni di specializzazione KlimaHaus!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com