termocamino combinato legna pellet

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mario64
00domenica 11 febbraio 2018 18:53
Buona sera ho un termocamino combinato legna -pellet della GP Termocamini mod.Cervino da 35 KW. Il mio problema è il seguente:
quando vado a pellet impiega molto tempo ad andare in temperatura l'acqua(per salire di 1°ci impiega circa 20 min.) anche a potenza 5, il calore nella camera di combustione è alto, ma non rispecchia la temperatura dell'acqua. La pulizia del braciere avviene ogni 10-15 minuti. Il braciere è ampio e raccoglie abbastanza pellet; se lavoro a camera aperta brucia velocemente e la fiamma è nervosa , se lavora a camera chiusa brucia male e si sporca il vetro e quando si decide di riaprire la valvola, va in allarme fumi la canna fumaria questo perchè è tarata a 350° mentre il calore della camera di combustione essendo più alto impiega poco tempo a riscaldare oltre i 350° la canna fumaria. Per favore chiedo se quello descritto è comprensibile e rientra nella normalità oppure sto sbagliando le impostazioni o c'è qualche difetto nel termocamino
Carlo
00venerdì 16 febbraio 2018 09:23
Ciao, ma il problema sussiste soltanto con i pellets? Con la legna va regolare?
mario64
00venerdì 16 febbraio 2018 13:40
Termocamino legna/pellet
Con la legna è diverso. L'acqua va in temperatura presto, non riscontro allarmi fumi. L'unica cosa che mi crea è la sporcizia sul vetro in quanto vado a sportello chiuso. Infatti devo lavare il vetro tutto i giorni. A fine serata, a volte anche prima, non si vede più la fiamma. Eppure la canna fumaria tira. Rimane nella camera di combustione la cenere. Il loro tecnico mi dice che mi devo alzare con la canna fumaria (già ne esce dal tetto più di mt. 2,5) oppure mettere un motorino di aspirazione. Per iscritto non ha messo niente. A legna ho notato che la vernice o il trasparente si è sciolto. Comunque a legna è meglio, almeno il calore c'è. Ma non mi convincono tutte queste cose. A volte mi domando se ho comprato un termocamino o un giocattolo. Attendo consigli e suggerimenti. Grazie.
Carlo
00sabato 17 febbraio 2018 08:37
Guarda, ti dico una cosa, di progetti con termocamini ne ho fatti tanti e non ho mai avuto questi problemi. Secondo me è il camino che è difettoso.
Che prodotto è?
Carlo
00sabato 17 febbraio 2018 08:42
Scusa ho visto ora che avevi già scritto marca e modello e sono andato a vedere le specifiche. Diciamo che non è un prodotto formidabile, ma nella media.
Sicuramente la parte che riguarda l'aspirazione e la ventilazione non è ottimale, per questo brucia male e tira poco. Se la canna raggiunge temperature cosi alte, secondo me lo scambiatore non fa bene il suo lavoro e quindi non porta via calore ai fumi. Allora si spiegherebbe il perchè l'acqua impiega tanto tempo per salire di temperatura.
mario64
00lunedì 19 febbraio 2018 08:31
Termocamino legna/pellet
Quale scambiatore? Che rimedi posso adottare per i problemi che ti ho elencato? Sia quando vado a pellet che ha legna? Posso invocare la garanzia? Grazie.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com