00 20/01/2014 21:03
Eccomi pronto:

- Ti spiego dove ho visto i 40°: all'interno della mia abitazione ho un pannello dove all'interno, ci sono tutti i tubi per il riscaldamento a pavimento, la pompa per far girare l'acqua all'interno dei tubi, e poi ho visto una manopola bianca che si può regolare, con quel 40°. Magari mi sbaglio io, ma sembrava proprio un regolatore di temperatura per l'acqua, ma ripeto, sono ignorante in materia o comunque sto imparando qualcosa ora. ;-)

- Allora, sono andato a verificare il contabilizzatore (Caleffi Conteca). Ha un semplice pulsante "push" che ad ogni clic, ti mostra dei dati attuali (KW, MC, ecc...) Bene, manuale alla mano, ho visto che 3 sono i dati che si visualizzano con i gradi centigradi, ecco i miei
Temperatura mandata: 73.6 °C
Temperatura ritorno: 73.5 °C
Salto termico: 0.02 °C

- Momentaneamente non trovo la copia della certificazione energetica, che cercherò meglio in settimana per poi procedere al calcolo da te consigliato. Ma quello che dici mi sembra rispettare la realtà: in questo momento il mio contabilizzatore segna 8.800KWh e si parla di consumi che vanno da Settembre 2011 ad oggi, quindi meno di quanto hai calcolato (4000 KWh annui). Il gas per la cucina ha un contatore a parte.
Il termostato è programmato per stare a 21 gradi, forse alto, ma ti assicuro che parte veramente poche volte e per poche ore (direi che i consumi lo dimostrano).

Attendo tue e per ora, GRAZIE INFINITE! :-)