00 01/03/2015 16:43
beh, diciamo che l'edificio rimane a pressione costante perchè è vero che immetti aria in ambiente, ma è anche vero che prelevi la stessa quantità. Immagina ad esempio una situazione di riscaldamento.

con l'impianto a pannelli radianti mantieni la temperatura ambiente, quindi diciamo che se hai 20 kw di dispersione invernale, l'impianto cederà 20 kw.
Se oltre invece al riscaldamento hai anche il ricambio aria canalizzato (se non ho capito male) significa che prendi aria da fuori e la immetti dentro, pescando di conseguenza aria dall'interno e buttandola fuori. Dimmi se ho capito male.
Se hai l'impianto che descrivo sopra, significa che ai 20 kw di dispersioni attraverso l'involucro, devi aggiungere le dispersioni dovute alla ventilazione, perchè porti via aria a 20 gradi e la immetti a circa 0 gradi ad esempio. Quindi, in funzione dei volumi trattati riuscirai a calcolare la potenza termica, che possiamo ipotizzare a 5 kw. Di conseguenza il tuo impianto non dovrà dare soltanto i 20 kw, ma 20+5=25 kw.
In estatè il discorso è uguale ma inverso.
Entra sul mio forum

thepappablog.blogspot.com