00 02/03/2015 16:25
Ciao! si mi è stato chiaro il tutto. Infatti nell'ambito del mio progetto, circa i carichi invernali, sono andato a trascurare i contributi di infiltrazione, come dici te nell'ultimo post; calcolo quindi la ventilazione trascurandone le infiltrazioni.

Invece queste infiltrazioni le devo andare a considerare poi, nel mio caso, nel calcolo estivo, perchè con l'aria faccio solo il controllo dell'umidità e il ricambio, ma non il raffreddamento estivo che è gestito dai pannelli: la mia pressione interna sarà dunque diversa da quella esterna, e quindi non sono nel caso in cui Aermec dice "p ext= p int --->trascuro infilitrazioni"
Qualora invece avessi, in estate, il raffreddamento ad aria (impianto a tutt'aria) o ventilconvettori, potrei trascurare queste infiltrazioni anche in estate, perchè avrei la stessa pressione dell'ambiente esterno.

P.S. Avevo già visto il Sito. Mi sembra chiaro e ben strutturato: un sito che sembra far emergere la passione nel lavoro, nonostante non vi conosca di persona.