00 30/06/2008 10:24
Io credo che sia molto meglio costruire in poroton e poi rivestire in pietra (interponendo l'isolante) anzichè costruire in pietra, questo da un punto di vista termico.
Ancora meglio credo sia fare un rivestimento a cappotto come già le ho accennato prima e lo spessore le verrebbe circa 40 - 42 cm (dipende poi dalla temperatura esterna e dalla zona climatica). E' vero, come dice lei, che poi ogni 9 o 10 anni bisogna imbiancare l'esterno, perchè comunque, anche se non si creano muffe, il colore si degrada solitamente per le intemperie.

Da un punto di vista tecnico però, le dico che l'isolamento a cappotto, a mio parere, è uno dei modi migliori per isolare un'abitazione, in quanto si annullano quasi tutti i ponti termici. Anche la parete che le ha proposto il suo architetto è un ottima parete, ma 5 cm di isolante, al nord, mi sembrano un pò pochi. Forse è meglio come suggeriva lei, di portarli a 10 cm.

Come vede non c'è 1 modo giusto di costruire, ma ci sono tanti modi giusti. Ognuno sceglie quello che più si addice alle sue esigenze.

Resto sempre a sua disposizione per qualsiasi dubbio.
Le allego qua sotto uno schema di un isolamento a cappotto standard.