00 29/05/2009 11:52
Non credo sia una scelta ottimale in quanto lei deve tenere conto che i ventilconvettori in un'abitazione non sono proprio indicati a causa del fatto che muovono l'aria e quindi di conseguenza anche le polveri. Io generalmente lo sconsiglio ai miei clienti.
L'impianto ottimale, dal mio modesto punto di vista è l'impianto a pannelli radianti. Visto che lei vive la casa soprattutto in orario serale, potrebbe impostare il crototermostato in attenuazione per tutta la giornata diurna e tenerlo alla temperatura di 20 °C nelle ore che le interessano. L'impianto a pannelli radianti funziona a bassa temperatura, quindi ha un consumo ridotto ed un benessere inegualiabile, inoltre è possibile sia riscaldare che raffrescare. Non ha poi l'ingombro dei terminali (siano essi radiatori o fancoil), quindi ha più spazio per i mobili e, le ripeto, ha una senzazione di benessere eccezionale.
Per quanto riguarda il generatore di calore deve ovviamente installare una caldaia a condensazione che le consente un risparmio energetico rispetto a quelle tradizionali e poi può anche abbinare un termocamino ed impostare la centralina sulla bassa temperatura.

Spero di averla aiutata un pò, comunque mi faccia tutte le domande che vuole, resto a disposizione.

Saluti
Cristian
Entra sul mio forum

thepappablog.blogspot.com